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Le compagnie assicurative sono sempre più alla ricerca di dipendenti orientati al futuro e competenti, con solide conoscenze specialistiche, capacità analitiche, esperienza pratica, pensiero imprenditoriale e un pronunciato orientamento all’azione. Tali competenze costituiscono la base per il successo delle compagnie di assicurazione.

Il CAS Insurance Management è il primo programma di formazione universitaria continua in ambito gestionale assicurativo offerto in Ticino, allestito in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana (USI) e professionisti dal mondo assicurativo, come risposta alle sfide di gestione sempre più complesse. Esso ha lo scopo di formare professionisti assicurativi che desiderano avere una visione approfondita del settore e una comprensione completa della gestione del proprio lavoro. Il percorso offre una piattaforma per lo sviluppo professionale e permette agli studenti di approfondire la loro conoscenza di argomenti specifici e prepara i partecipanti alle esigenze attuali e future del settore assicurativo.

Contraddistinto da un approccio che integra aspetti accademici e professionali, il CAS Insurance Management offre la soluzione adeguata per la gestione autonoma delle funzioni richieste, connotandosi come formazione dal certo valore aggiunto per gli operatori della piazza finanziaria. La parte accademica è contestualizzata alle esigenze e scenari concreti delle realtà assicurative tramite la parte esperienziale insegnata da docenti di alto livello provenienti del settore.

La combinazione unica di esempi di best practice, così come le analisi approfondite dei compiti e degli sviluppi contemporanei nelle aree dell’innovazione dei modelli di business, della gestione strategica delle alleanze, delle piattaforme digitali e degli ecosistemi nelle assicurazioni vita, danni e salute, fornisce le conoscenze necessarie per creare e catturare nuovo valore.

Non da ultimo, concorre ad arricchire il CAS Insurance Management all’interno del percorso formativo, il coinvolgimento di Testimoni di alto profilo dal mondo assicurativo da anni attivi sul mercato svizzero.

Le compagnie assicurative sono sempre più alla ricerca di dipendenti orientati al futuro e competenti, con solide conoscenze specialistiche, capacità analitiche, esperienza pratica, pensiero imprenditoriale e un pronunciato orientamento all’azione. Tali competenze costituiscono la base per il successo delle compagnie di assicurazione.

Il CAS Insurance Management è il primo programma di formazione universitaria continua in ambito gestionale assicurativo offerto in Ticino, allestito in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana (USI) e professionisti dal mondo assicurativo, come risposta alle sfide di gestione sempre più complesse. Esso ha lo scopo di formare professionisti assicurativi che desiderano avere una visione approfondita del settore e una comprensione completa della gestione del proprio lavoro. Il percorso offre una piattaforma per lo sviluppo professionale e permette agli studenti di approfondire la loro conoscenza di argomenti specifici e prepara i partecipanti alle esigenze attuali e future del settore assicurativo.

Contraddistinto da un approccio che integra aspetti accademici e professionali, il CAS Insurance Management offre la soluzione adeguata per la gestione autonoma delle funzioni richieste, connotandosi come formazione dal certo valore aggiunto per gli operatori della piazza finanziaria. La parte accademica è contestualizzata alle esigenze e scenari concreti delle realtà assicurative tramite la parte esperienziale insegnata da docenti di alto livello provenienti del settore.

La combinazione unica di esempi di best practice, così come le analisi approfondite dei compiti e degli sviluppi contemporanei nelle aree dell’innovazione dei modelli di business, della gestione strategica delle alleanze, delle piattaforme digitali e degli ecosistemi nelle assicurazioni vita, danni e salute, fornisce le conoscenze necessarie per creare e catturare nuovo valore.

Non da ultimo, concorre ad arricchire il CAS Insurance Management all’interno del percorso formativo, il coinvolgimento di Testimoni di alto profilo dal mondo assicurativo da anni attivi sul mercato svizzero.

Per molti il sistema svizzero della previdenza professionale (LPP) rimane un mistero imperscrutabile e, considerata la moltitudine dei termini tecnici utilizzati e le diverse revisioni in corso, non c’è da sorprendersi. Tuttavia non deve per forza essere un rompicapo!

 Il regolamento di previdenza correlato con il certificato di previdenza, contiene tutte le informazioni relative alla previdenza professionale ma con una terminologia tecnica.  Cos’è e come influisce la «deduzione di coordinamento» della cassa pensioni? E cosa si intende per «regime sovra-obbligatorio»? Quali coperture offre l’assicurazione LPP? E cosa si intende per tasso tecnico e tasso di conversione?Come sono calcolate le singole prestazioni che si ricevono durante la vecchiaia in caso di invalidità e di decesso? Come si calcola se esiste un potenziale di riscatto e di quale entità?

Progettato in collaborazione con professionisti come risposta alle sfide della consulenza in ambito previdenziale, il corso si propone di analizzare gli aspetti generali della LPP per poi approfondire tutti gli aspetti tecnico assicurativi, legali, fiscali del secondo pilastro.

Ad ogni tema del corso sono legati diversi esercizi e calcoli che permettono ai partecipanti di approfondire il tema presentato. Otre all’utilizzo di vari strumenti consegnati in aula, tra cui la raccolta Leggi di SwissLife 2023, il manuale FIAS di Previdenza Professionale, e formule di calcolo LPP, si consiglia l’acquisto di una Calcolatrice finanziaria base (Modello consigliato - HP 10 bII*calcolatrice finanziaria).