- PM CSVN: Alfonsina Barbay
- PM CSVN: Nicola Donadio
- Teacher: Alfonsina Barbay
- Teacher: Nicola Donadio
- Teacher: Stefania Orlandino
- Teacher: Helen Tschümperlin Moggi
- Teacher: Alfonsina Barbay
- Teacher: Rosa Cappa
- Teacher: Morys Cavadini
- Teacher: Tamara Erez
- Teacher: Donatella Favalli
- Teacher: Maud Genton
- Teacher: Nicole Martinez
- Teacher: Barbara Vanacore Carulli
- Project manager: Maddalena Biondi
- Project manager: Karin Meiners
- Teacher: Alfonsina Barbay
- Teacher: Donatella Favalli
- Teacher: Gabrio Lavizzari
- Project Manager: Alfonsina Barbay
- Project Manager: Rosa Cappa
- Project Manager: Giovanni Converso
- Project Manager: Tamara Erez
- Project Manager: Donatella Favalli
- Project Manager: Maud Genton
- Project Manager: Restituta Impagliazzo
- Project Manager: Nicole Martinez
- Project Manager: Silvia Spalletta
- Project Manager: Barbara Vanacore Carulli
- Project Manager: Flavia Giorgetti
- PM CSVN: Alfonsina Barbay
Le compagnie assicurative sono sempre più alla ricerca di dipendenti orientati al futuro e competenti, con solide conoscenze specialistiche, capacità analitiche, esperienza pratica, pensiero imprenditoriale e un pronunciato orientamento all’azione. Tali competenze costituiscono la base per il successo delle compagnie di assicurazione.
Il CAS Insurance Management è il primo programma di formazione universitaria continua in ambito gestionale assicurativo offerto in Ticino, allestito in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana (USI) e professionisti dal mondo assicurativo, come risposta alle sfide di gestione sempre più complesse. Esso ha lo scopo di formare professionisti assicurativi che desiderano avere una visione approfondita del settore e una comprensione completa della gestione del proprio lavoro. Il percorso offre una piattaforma per lo sviluppo professionale e permette agli studenti di approfondire la loro conoscenza di argomenti specifici e prepara i partecipanti alle esigenze attuali e future del settore assicurativo.
Contraddistinto da un approccio che integra aspetti accademici e professionali, il CAS Insurance Management offre la soluzione adeguata per la gestione autonoma delle funzioni richieste, connotandosi come formazione dal certo valore aggiunto per gli operatori della piazza finanziaria. La parte accademica è contestualizzata alle esigenze e scenari concreti delle realtà assicurative tramite la parte esperienziale insegnata da docenti di alto livello provenienti del settore.
La combinazione unica di esempi di best practice, così come le analisi approfondite dei compiti e degli sviluppi contemporanei nelle aree dell’innovazione dei modelli di business, della gestione strategica delle alleanze, delle piattaforme digitali e degli ecosistemi nelle assicurazioni vita, danni e salute, fornisce le conoscenze necessarie per creare e catturare nuovo valore.
Non da ultimo, concorre ad arricchire il CAS Insurance Management all’interno del percorso formativo, il coinvolgimento di Testimoni di alto profilo dal mondo assicurativo da anni attivi sul mercato svizzero.
- Project Manager: Ivana Benedetti
- Project Manager: Katia Ott