Il CAS Insurance Manager (CASIM) si distingue per la sua unicità a livello nazionale, offrendo un programma completo per comprendere a fondo i diversi aspetti della gestione assicurativa e affrontare con strumenti concreti le sfide dell’innovazione, della regolamentazione e della gestione finanziaria degli istituti assicurativi.

È il primo percorso di formazione universitaria continua in gestione assicurativa in Ticino, sviluppato in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana (USI) e con il contributo diretto dei principali attori del mercato assicurativo svizzero. In un settore in costante trasformazione, il CASIM propone una formazione avanzata e trasversale, pensata per professionisti che desiderano rafforzare le proprie competenze ed evolvere nel proprio ruolo gestionale.

Giunto alla sua IV edizione, il programma si caratterizza per un approccio multidisciplinare e pratico, con relatori di spicco del settore, e integra competenze in strategia, gestione finanziaria, compliance, risk management, InsurTech, Intelligenza Artificiale generativa, e nella gestione degli istituti di previdenza. Un percorso pensato per accompagnare i professionisti nella trasformazione in atto del panorama assicurativo, con strumenti concreti, visione strategica e applicazioni operative.